La psicologia perinatale è la branca della psicologia clinica che tratta i fenomeni e i processi di sviluppo di neonati e bambini.
Trattandosi di benessere e sostegno dei bambini e di tutto il nucleo familiare, la psicologia perinatale si rivolge alla coppia dal concepimento e per tutti i primi 6 anni di vita del bambino.
Numerosi studi e ricerche a partire dalle teorie sul tema dell’attaccamento di Bowlby e Winnicott hanno da tempo dimostrato l’importanza della cura affettiva nei primi 1000 giorni al di là del nutrimento e della cura del corpo.
L’attenzione alla parte affettiva dello sviluppo psicofisico dei bambini ha permesso di ampliare gli orizzonti di studio a tutto il periodo perinatale della madre e del padre.
Oggi si sa che la gravidanza non è sempre il periodo idilliaco che ci hanno raccontato per anni ma è un momento di forte fragilità della donna in cui fa spazio, non solo fisicamente, ma anche emotivamente, ad una nuova vita.
E insieme, o a causa, dei cambiamenti ormonali e fisici, vive un vortice di emozioni non sempre positive.
Ma non solo: durante la gravidanza il cervello della donna, per prepararsi alla cura del bambino e metterla nelle condizioni di entrare in contatto emotivo con lui, la riporterà alla sua parte infantile più intima. Questo per la donna non è sempre un percorso facile da affrontare.
Oggi si sa che molte donne vivono con grande paura la gravidanza e il parto con tante preoccupazioni per la propria salute e quella del nascituro.
Oggi molte donne sono emotivamente impreparate al post parto perché “i tempi della natura non coincidono con i tempi della vita”, perché la nascita di un bambino smuove gli equilibri di coppia, toglie il tempo alle madri e ravviva disturbi emotivi mai prima considerati.
Oggi ci sono molti studi e ricerche sulla depressione post partum maschile, tristezza dei padri in gravidanza e tanto altro che appartiene agli uomini e non solo alle donne.
Oggi è confermato come l’ipercura genitoriale ha lo stesso peso emotivo della carenza di cure.
Perinatalità e genitorialità
La psicologia perinatale è dunque la materia centrale deputata a trattare nel profondo il tema della genitorialità.
“Il bambino dipende dall’adulto che dipende dal bambino che è stato”
La necessità di approfondire la tematica della perinatalità nasce dal fatto che per troppo tempo ci è stata raccontata una storia completamente distorta della maternità, e più in generale della genitorialità, ma sopratutto per diffondere la consapevolezza che quello che siamo guida ciò che trasmettiamo ai nostri figli anche oltre la nostra volontà.
La società odierna non considera il contesto storico e socio economico in cui oggi si fanno i figli perché non considera chi sono i genitori di oggi: una generazione provata emotivamente, molto fragile ma molto informata, senza speranza nel futuro ma al tempo spesso molto coraggiosa ad abbracciare imprese apparentemente impossibili, come la salvaguardia dell’ambiente e la realizzazione di una famiglia.
Di fronte all’incertezza, all’insicurezza e all’inadeguatezza, oggi più che mai si ha bisogno di consapevolezza. C’è bisogno di trovare il coraggio che sembra perduto, e che permette di vivere una sana genitorialità fatta di rispetto delle parti, di sensibilità ritrovata nei confronti della donna che dà la vita e dell’altro che sorregge.
È necessario dare gli strumenti che possano aiutare i genitori a vivere l’esperienza in maniera del tutto personale e a misura, equilibrando il proprio vissuto alle proprie proiezioni future e senza mai perdere il vero senso dell’esistenza con i figli: educare alla vita.
Ti presento Antonio Viscardi
Per un primo approccio alla psicologia perinatale, ho il piacere di accogliere nella rete dei professionisti di Pennamagenta il dott. Antonio Viscardi, psicologo specializzato in perinatalità. Iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia, fa consulenze in presenza e online, video corsi, ma soprattutto divulgazione attraverso i social, sul tema della maternità, in maniera onesta quanto delicata.
Antonio Viscardi è uno dei relatori del primo Pennamagenta Festival del 17 e 18 maggio a Lamezia Terme dedicato a genitori e futuri genitori, e per presentarsi a chi già conosce e segue Pennamagenta offre i suoi corsi online sul Massaggio Neonatale e sul Sonno Infantile in maniera completamente gratuita con il codice Pennamagenta24.