Outdoor education

La pandemia e le conseguenti misure restrittive hanno portato un grande vuoto educativo e di socializzazione nell’infanzia. La didattica a distanza e la chiusura immediata di ogni attività per bambini, compresi i parchi all’aperto, ha costretto i bambini a vivere la scuola e il gioco all’interno delle proprie abitazioni e facendo riferimento esclusivamente alla propria…

Read article

Chi lavora coi bambini è un mago e non lo sa

Pennamagenta nasce come progetto dedicato all’infanzia che coinvolge i bambini e le rispettive famiglie, perché non esiste un bambino a prescindere dal suo contesto familiare. Il rapporto e la comunicazione con le famiglie sono due aspetti cruciali e delicati della vita e dall’organizzazione dei nidi e dei centri per l’infanzia proprio perché famiglia ed educatori,…

Read article

Educare alla responsabilità

In questo strano periodo abbiamo sentito parlare tantissimo del senso responsabilità, un concetto che, ora più che mai, si rifà al senso civico, il rispetto delle regole e quindi degli altri individui. Abbiamo visto come il senso di responsabilità sia venuto a mancare, senza alcuna correlazione con l’età anagrafica dei soggetti, o al contrario sia…

Read article

Togliamo il pannolino

Togliere il pannolino rappresenta una delle tappe più importanti dello sviluppo nella crescita del bambino. Un passo verso l’indipendenza da affrontare con tranquillità e serenità, rispettando i tempi e ascoltando i bisogni dei più piccoli. Normalmente lo “spannolinamento” si introduce nella prima estate successiva al compimento dei 2 anni.  Far coincidere questo momento particolare con…

Read article

L’autonomia nei bambini

“Aiutami a fare da solo”. Questa famosa frase riassume il nocciolo della pedagogia montessoriana. La curiosità è il vero motore dell’apprendimento, che permette al bambino di esplorare, di conoscere e di muoversi verso la conquista dell’autonomia. Servire il bambino significa soffocare le sue capacità. Al contrario, abbiamo il compito di aiutare il bambino nella sua ricerca…

Read article