Pennamagenta è un grande progetto che racchiude all’interno tante iniziative nate per sostenere le famiglie sia dal punto di vista pratico, proponendo ai bambini attività sempre nuove e costruttive e un servizio comodo e flessibile per le famiglie,  ma anche dal punto di vista pedagogico, con l’ascolto e il supporto professionale che appartiene a chi crede nell’importanza di questo lavoro.

Il nostro progetto prevede il coinvolgimento degli adulti all’interno delle nostre attività per creare la giusta sinergia al fine di favorire lo sviluppo personale e sociale di ogni bambino.

Quello che succede in struttura ogni giorno non è solo quello che si vede nelle foto.

Il nostro lavoro prevede la supervisione delle dinamiche relazionali tra i bambini. Guardiamo come si comportano da soli e insieme e quello che emerge è una difficoltà nel seguire le regole imposte dagli adulti.

Vediamo ogni giorno come i bambini abbiano perso l’abitudine all’ascolto e la poca pazienza da parte dei genitori, presi da tanti impegni, ad investire del tempo per sostenere e motivare determinate scelte. Quello che emerge dalle nostre valutazione è una difficoltà nel seguire le regole imposte dagli adulti. Allo stesso modo percepiamo una reale necessità da parte dei genitori di capire come interpretare determinati comportamenti e come affrontarli.

Da qui è nata l’idea di realizzare incontri specifici dedicati alle famiglie insieme alla psicologa del centro Liberata Parisi e altri esperti: un’occasione unica dedicata ai genitori per approfondire i temi più comuni dell’infanzia, con l’obiettivo di far luce su alcuni atteggiamenti dei bambini e dare un significato a gesti e comportamenti apparentemente insignificanti.

Il progetto “Diamoci del Noi” prevede una serie di incontri gratuiti dedicati alle mamme e ai papà con tematiche sempre nuove e diverse per ogni occasione.

Gli incontri si tengono una volta al mese