L’iper cura genitoriale è quel comportamento che un genitore mette in atto nei confronti del figlio in forma di cura eccessiva e invasiva.
Come si manifesta
Il genitore iper curante è fa tutto per il figlio: anticipa i suoi bisogni pensando di sapere a priori le sue necessità e sacrifica sé stesso per il proprio figlio.
Il genitore ipercurante è un genitore servizievole e premuroso, arrivando nel tempo a diventare delegato e controllante.
Il bambino cresciuto con questo approccio si trova a non poter affrontare alcuna fatica, ad avere sempre tutto preparato e ricordato.
Da cosa dipende
L’ipercura genitoriale può avere diverse origini. Il genitore può essere un soggetto ansioso e preoccupato per la salute del bambino oppure potrebbe trattarsi di un’eredità educativa trasmessa dalla famiglia.
Perché non è un comportamento sano
L’ipercura genitoriale è limitante per il bambino che non ha la possibilità di crescere in maniera naturale, sia dal punto di vista fisico, ma sopratutto dal punto di vista psicologico e relazionale.
Il rischio maggiore dell’ipercura genitoriale è trasmettere al bambino che non è capace. Il bambino che non ha la libertà di vivere spontaneamente desideri e necessità rischia di diventare un piccolo tiranno o nella peggiore delle ipotesi un adulto incapace di affrontare ogni ostacolo che la vita riserva.
Non meno importante, questo metodo educativo basato sul controllo implica una dipendenza emotiva del bambino anche in età adulta.
L’ipercura genitoriale, come la trascuratezza, sono modelli che possono comportare un attaccamento insicuro e un disagio del bambino anche in età adulta.
Cosa fare
Il primo passo è riconoscere i bisogni e le competenze del bambino per capire quali dobbiamo soddisfare e in quali può farcela da solo.
È necessario informarsi su come funziona il bambino e se necessario affrontare le proprie paure per aiutare il bambino a costruire un attaccamento sicuro con le figure di riferimento.
Devi sapere che il bambino sviluppa molto in fretta il suo corpo come il suo cervello e che quindi tutto quello che fanno i genitori nei primi anni di vita del bambino è il corredo educativo su cui si baserà anche la sua vita adulta.
Per essere genitori che funzionano è necessario essere competenti sul bambino ma anche su se stessi.
Se hai bisogno di capire quale strada intraprendere per raggiungere una sana genitorialità contattami ☺️