Il nuovo anno è il nostro grande ritorno
Quello appena iniziato è per noi l’anno della ripresa e per questo vogliamo ripartire da dove eravamo rimasti. Riprendiamo i temi e programmi ricreativi che ci permettono di giocare con i bambini e di discutere e riflettere con gli adulti.
Un mondo di sapori: il nuovo progetto educativo di Pennamagenta
Di cibo ne abbiamo parlato tempo fa, come strumento di relazione e di comunicazione tra genitore e figlio, e abbiamo raccolto i consigli della nostra nutrizionista in un articolo pubblicato nel primo lockdown ma sempre valido.
Il mese di gennaio sarà di nuovo dedicato all’alimentazione con un progetto educativo tutto nuovo che ci permetterà di sperimentare con il cibo tante dimensioni.
Un mondo di sapori ha in programma attività mirate alla scoperta alimentare soprattutto di frutta e verdura, con laboratori e giochi di gruppo pensati per ogni fascia di età. Approfondiremo la conoscenza degli alimenti e le abitudini alimentari anche grazie alla collaborazione con la nutrizionista Lorella Scicchitano e altri professionisti.
La grande novità è l’introduzione dei laboratori in lingua. Giocheremo e conosceremo il cibo attraverso anche laboratori di inglese.
Gli obiettivi
Gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere mediante la proposta di questo tema specifico, oltre che un globale sviluppo psico-fisico dei bambini, riguardano anche una vasta gamma di SAPORI, COLORI e ODORI.
Dunque, utilizzare i sensi per ampliare conoscenze e competenze dei bambini anche nel campo dell’alimentazione.
Questo percorso offrirà a noi educatori l’opportunità di maggiore confronto reciproco con i bambini di tutte le fasce d’età. Inoltre rappresenterà per noi uno sfondo narrativo per favorire il senso di familiarità e di aggregazione per i nostri piccoli e le loro famiglie.
Gli appuntamenti per i piccoli
Da lunedì a giovedì laboratori attinenti al periodo invernale corrispondenti al cibo del periodo.
Lab speciali del venerdì
Laboratorio Food Art Venerdì 14 ore 17.30
Laboratorio di scrittura creativa Venerdì 21 ore 17.30
Laboratorio di inglese Venerdì 28 ore 17.30
Vi aspettiamo in Via Bologna 3 a Crotone e sui nostri social per gli approfondimenti.
Gli appuntamenti per i grandi

Pennamagenta è un progetto che racchiude all’interno tante iniziative nate per sostenere le famiglie e da subito orientato al coinvolgimento degli adulti all’interno delle nostre attività: abbiamo sempre sostenuto che per lavorare bene con i bambini fosse necessario considerare anche le famiglie di cui fanno parte e creare la giusta sinergia per favorire lo sviluppo personale e sociale di ogni bambino.
Torna l’appuntamento con DIAMOCI DEL NOI
Come possiamo capire i comportamenti dei bambini per affrontarli meglio? Come il nostro lavoro di educatori si incrocia con la dimensione familiare quotidiana? Quanto può incidere il nostro lavoro sull’educazione dei bambini?
Con il progetto Diamoci del Noi vogliamo rivolgerci ai grandi per parlare dei piccoli con un incontro per genitori che vuole approfondire i temi più comuni dell’infanzia.
Cosa c’è nella tua cucina: emozioni a tavola
Il cibo è un potentissimo strumento di dialogo in famiglia. Cosa si prova nella preparazione dei pasti per la famiglia, nella presentazione dei piatti, cosa facciamo oggi rispetto a cosa facevano con noi i nostri genitori?
Ne parliamo insieme alla nutrizionista Lorella Scicchitano e la Psicologa Raffaella Ruberto Sabato 29 gennaio ore 17 sul nostro profilo instagram.