Il 3 ottobre torna il corso tutto dedicato al post parto. Scopri i dettagli del corso e partecipa
Cos'è I PRIMI 100 GIORNI
Un’occasione unica per mettere al centro la famiglia a partire dalla nascita.
Un progetto pensato per unire le necessita del bambino, della madre e della coppia con uno sguardo più attento alla sfera psicofisica del bambino e della mamma.
Sappiamo davvero quali sono i bisogni del bambino a partire dalla nascita?
Sappiamo quali sono i suoi modi di comunicare?
Conosciamo come il padre vive l’arrivo di un figlio senza portarlo in grembo?
Siamo davvero sicuri di sapere quali sono i sentimenti della donna che diventa madre?
Pensare alla vita dell’intera famiglia e non solo a quella del bambino appena nato è una prerogativa che i professionisti del settore oggi richiamano all’attenzione.
C’è una forte necessità da parte del personale sanitario e dei professionisti della salute mentale di preparare sempre meglio i genitori non solo al parto ma sopratutto al post parto.
Cos'è il post parto
Il periodo del puerperio, detto anche postpartum, è considerato come quel periodo di sei settimane che segue il parto e che coincide con i 40 giorni che sono considerati il minimo tempo di convalescenza necessario per madre e bambino.
Il post parto è stato, ed è ancora, un tema molto sottovalutato sia dal punto di vista sanitario, con la totale assenza di assistenza dopo il parto, sia dal punto di vista sociale.
E i dati sulla denatalità ci dicono molto anche su questo: molte coppie non vanno oltre il primo figlio e tra i motivi c’è l’assenza totale di aiuto, e un trauma post parto precedente.
Sempre più ricerche ci dicono quanto il cervello della donna durante la gravidanza e il post parto subisca dei cambiamenti irreversibili e molti studi sulla perinatalità si stanno concentrando sul ruolo del padre e gli effetti dell’evento nascita anche sugli uomini.
Da punto di vista emotivo questo periodo critico che investe aspetti fisiologici, emozionali e sociali per la donna, il neonato e relativa famiglia può durare più tempo e porta con sé sia opportunità di salute che problemi e malattie, condizioni che si riflettono inevitabilmente sul benessere dell’intero nucleo familiare.
Il post parto è una questione genitoriale e solo non materna
Le difficoltà che i neo genitori incontrano nel post parto sono molteplici, a partire dalla gestione del neonato.
Per questo motivo è indispensabile partire dalla conoscenza profonda delle competenze del bambino a partire dalla gestazione per comprendere i bisogni reali del bambino e capire come soddisfarli al meglio.
I bisogni del bambino sono essenzialmente 4: nutrimento, igiene, riposo e contatto.
Nel corso e all’interno della guida che può essere anche acquistata singolarmente, ti spieghiamo come il bambino comunica i suoi bisogni e cosa entrambi i genitori possono fare per soddisfarli.
C’è però un aspetto che nessuno tratta e su cui noi che abbiano strutturato il corso post parto puntiamo tanto: la consapevolezza che la cura del bambino non dipenda solo dalla madre.
Il post parto è l’inizio del percorso genitoriale intrapreso da entrambi che getta le basi per quello che sarà il percorso educativo e l’attenzione che i genitori avranno nei confronti del figlio e di tutta la nuova famiglia.
Gli obiettivi del corso post parto
Il nostro progetto dedicato al post parto si sviluppa con una guida online e un corso in presenza che ci permette di entrare in contatto con le famiglie e spiegare l’evento nascita da tutti i punti di vista: di cosa ha bisogno il bambino, cosa succede alla madre e qual è il ruolo del padre dopo la nascita.
In questa prospettiva è inevitabile parlare di competenze genitoriali ma anche di relazione.
Cosa succede alla coppia dopo la nascita di un figlio?
Come si sviluppano le relazioni con l’arrivo di un bambino?
I conflitti di coppia sono inevitabili nella fase di transizione che la nuova famiglia attraversa con l’arrivo di un figlio.
Normalizzare le aree emotive dei neo genitori li fa sentire certamente più compresi e coinvolti nel ruolo che hanno scelto di investire per la vita.
Spiegare come funzionano i bambini appena nati e come soddisfare i bisogni senza annullare se stessi può essere il giusto compromesso per affrontare le difficoltà del post parto.
Aiutare la coppia nella comprensione reciproca è sicuramente utile per una buona relazione necessaria all’educazione dei figli.
Il corso su I PRIMI 100 GIORNI è l’unico che ti prepara davvero a quello che succede dopo la nascita e che ti aiuta a comprendere cosa vuol dire essere famiglia.
Puoi acquistare un posto x2 sulla pagina dedicata corso.