Pennamagenta è un grande progetto che racchiude all’interno tante iniziative nate per sostenere le famiglie sia dal punto di vista pratico, proponendo ai bambini attività sempre nuove e costruttive e un servizio comodo e flessibile per le famiglie, ma anche dal punto di vista pedagogico, con l’ascolto e il supporto professionale che appartiene a chi crede nell’importanza di questo lavoro.
Il nostro progetto è stato sin da subito orientato al coinvolgimento degli adulti all’interno delle nostre attività: abbiamo sempre sostenuto che per lavorare bene con i bambini fosse necessario considerare anche le famiglie di cui fanno parte e creare la giusta sinergia per favorire lo sviluppo personale e sociale di ogni bambino.
Da qui è nata l’idea di realizzare degli incontri con i grandi. “DIAMOCI DEL NOI” è un progetto dedicato ai genitori per approfondire i temi più comuni dell’infanzia.
L’obiettivo del progetto è quello di far luce su alcuni atteggiamenti dei bambini e dare un significato a gesti e comportamenti apparentemente insignificanti.
“Come e perché dire di NO”
Quello che succede in struttura ogni giorno non è solo quello che si vede nelle foto. Facciamo tante attività che vedono i bambini realizzare cose bellissime, ma il nostro obiettivo non è quello di scovare piccoli artisti o bravi scultori.
Per noi il laboratorio è uno strumento per osservare i bambini, conoscerli meglio, individuare le loro abitudini e trovare il miglior approccio con ognuno di loro.
Il nostro lavoro prevede la supervisione delle dinamiche relazionali tra i bambini. Guardiamo come si comportano da soli e insieme e quello che emerge è una difficoltà nel seguire le regole imposte dagli adulti.
Vediamo ogni giorno come i bambini abbiano perso l’abitudine all’ascolto e la poca pazienza da parte dei genitori, presi da tanti impegni, ad investire del tempo per sostenere e motivare determinate scelte. Quello che emerge dalle nostre valutazione è una difficoltà nel seguire le regole imposte dagli adulti. Allo stesso modo percepiamo una reale necessità da parte dei genitori di capire come interpretare determinati comportamenti e come affrontarli.
Perché succede questo? Come possiamo capire i comportamenti dei bambini per affrontarli meglio? Come il nostro lavoro di educatori si incrocia con la dimensione familiare quotidiana? Quanto può incidere il nostro lavoro sull’educazione dei bambini?
Il progetto “Diamoci del Noi” prevede una serie di incontri gratuiti dedicati alle mamme e ai papà che con l’occasione conosceranno meglio il progetto Pennamagenta, il lavoro svolto all’interno della struttura e come questo può influire sulla vita familiare.
Come e perché dire di no.
Il primo incontro si terrà il 9 febbraio 2019 e avrà come argomento di discussione il NO, la parolina odiata da tutti i bimbi.
Insieme a noi la dott. Liberata Parisi, psicologa infantile, dell’età scolare e pre-adolescenziale ed esperta in dinamiche di gruppo.
Sarà un momento di confronto aiutato da una figura che ha più di 20 anni di esperienza nelle scuole, si riporteranno alcuni esempi vissuti in struttura e ognuno sarà libero di riportare esempi personali per analizzare insieme le dinamiche che intercorrono nella relazione genitori-figli.
Per info e prenotazioni scrivi a info@pennamagenta.it